Preparati a discutere la tesi

Stai per laurearti e vuoi qualche consiglio su come preparare al meglio la tua discussione?
Sei nel posto giusto: noi di tesi.it, oltre a stampare tesi da 30 anni, ascoltiamo da 30 anni dubbi e preoccupazione di laureandi e laureandi.
Quindi, ecco qualche consiglio su come prepararti al meglio e affrontare il fatidico momento con sicurezza ed efficacia.
Preparati a discutere la tesi

TEMPISTICHE:

Innanzitutto, anche se può sembrare ovvio, preparati per tempo.
Non arrivare agli ultimi giorni di corsa: è bene avere la tesi già pronta, magari anche stampata, già qualche settimana prima. Sappiamo che spesso le tempistiche non dipendono da te, ma cerca di fare il possibile per pianificare per tempo ogni passaggio.

A CHI PARLERAI?

Cerca di studiare bene chi giudicherà l’esposizione della tua tesi: punti deboli, passioni, argomenti ai quali i professori sono più legati.
Ogni dettaglio fa la differenza e in fase di esposizione potrebbe essere molto utile citare quel libro al quale il tuo relatore è molto affezionato, oppure saprai cosa evitare di dire per evitare imbarazzi/figuracce o argomenti particolarmente ostici.

ORDINE, ORDINE, ORDINE

Cerca di creare nella tua testa un ordine mentale per quando dovrai esporre la tua tesi. Si tratta di una tecnica molto importante, che ti permetterà di avere in mente una scaletta chiara e precisa degli argomenti, e che potrà esserti utile per guidare l’esposizione senza saltare passaggi e soffermandoti dove ritieni più importante farlo.

UTILIZZA SCHEMI

Per preparati a discutere la tesi potrebbe essere utile preparare uno schema, così che grazie alla memoria fotografica potrai avere un ricordo in mente che potrà facilitarti nel caso in cui, durante l’esposizione della tesi, dovesse mancarti qualche passaggio o collegamento mentale. Avere uno schema chiaro e sintetico è come avere una mappa: saprai orientarti in qualsiasi momento.

ESERCITATI

Consiglio già sentito, forse tra i più famosi: ripeti la tua tesi davanti allo specchio. Metti da parte la vergogna, fingi di parlare ad un’altra persona. Osserva le tue espressioni, i tuoi movimenti e ascolta bene la tua voce. Se farai questo esercizio almeno una volta al giorno nella settimana precedente l’esposizione della tesi, arriverai davanti alla commissione con sicurezza e tranquillità.

PREPARATI LE DOMANDE

Magari con l’aiuto di una persona che conosce il tuo percorso accademico o l’argomento della tua tesi, pensa a quali domande potrebbero farti in fase di esposizione della tesi, e sforzati di trovare risposte. Non si tratta di un compito facile, ma è sicuramente molto utile per trasformare domande impreviste in ottime occasioni per mettersi in mostra e stupire i professori con una risposta pronta.

CREA UNA STORIA

Quando esponi la tesi, fallo come se stessi raccontando una storia, Crea un’introduzione, lo svolgimento e infine la conclusione. Raccontala con passione, non imparare a memoria: il risultato sarà impressionante.

TROVA ARGOMENTI INATTACCABILI

Cerca di far sì che a ogni obiezione corrisponda una risposta basata su elementi certi e inconfutabilii: numeri, riferimenti a bibliografie, qualsiasi cosa che possa aiutarti a dare credibilità a ciò che stai leggendo.

STAMPA LA TUA TESI CON ANTICIPO:

Come dicevamo all’inizio, non sempre è possibile avere la tesi fatta e finita con grande anticipo. Quando possibile, stampare le copie della tesi già settimane prima dell’esposizione può aiutarti almeno a toglierti un grande pensiero. Con tesi.it puoi stampare la tua tesi personalizzando ogni dettaglio, con la sicurezza di riceverla in 24/48 ore dall’ordine. Vuoi saperne di più? Visita la nostra pagina dedicata e scopri come stampare la tua tesi in pochi secondi.

,